UNO DEI SEGRETI PER RIMANERE GIOVANE RISIEDE PROPRIO NEL MODO IN CUI DECIDIAMO DI MANGIARE OGNI GIORNO
Ho sempre sentito dire “ noi siamo ciò che mangiamo “e io sono assolutamente d’accordo. Il modo in cui mangiamo cosa mangiamo influiscono direttamente sulla nostra pelle e possono essere un ottimo alleato per rallentare l’invecchiamento.
Sai qual’è alimento che ti fa invecchiare più velocemente? Lo zucchero , anche quello “nascosto” negli alimenti…
Gli zuccheri andrebbero assunti con moderazione perchè possono portare a problemi di salute ( come il diabete ) , aumentare la ritenzione idrica peggiorando la cellulite e accelerano il processo di invecchiamento cutaneo. Questo alimento è in grado di alterare la qualità del collagene e dell’elastina e di conseguenza la nostra pelle perde elasticità, compattezza e luminosità rendendo le rughe sempre più evidenti e profonde. Se assumiamo troppo zucchero il nostro corpo e la nostra pelle diventano più vulnerabili agli attacchi degli agenti atmosferici, più reattivi ai raggi UV e all’inquinamento aumentando la produzione dei radicali liberi e soprattutto alimentando uno stato infiammatorio generalizzato che porta con se un peggioramento generalizzato della nostra pelle e del nostro corpo.
Secondo il British Journal of Dermology noi ci accorgiamo dei danni subiti intorno ai 35 anni , quando ormai abbiamo creato il problema , ma la causa è da ricercare in età molto più precoce, già dai 20/22 anni dovremmo stare attenti a ciò che stiamo facendo per evitare danni irreversibili.
Ecco alcuni consigli per ridurre il rischio di invecchiare precocemente :
1.ridurre il più possibile il consumo di zuccheri semplici ( come lo zucchero bianco )
2.prestare attenzione all’assunzione degli zuccheri nascosti nei vari alimenti ( soprattutto di origine industriale )
- succhi di frutta
- crecker e grissini
- pane bianco
- merendine
- bevande energetiche
Dovremmo anche ricordarci che dove troviamo la scritta “SENZA GRASSI “ vuol dire che saranno presenti più zuccheri! Non serve mettersi a dieta , basterebbe apportare delle piccole modifiche alle nostre abitudini quotidiane e vi posso assicurare che questo è possibile! Io ero una di quelle persone che metteva due bustine di zucchero nel caffè e ora lo bevo amaro , ci è voluto del tempo , ma piano piano tutto è possibile .
Qualche consiglio semplice semplice??
Possiamo iniziare ad aumentare il consumo di farine integrali e cerali integrali , in commercio oramai ne esistono davvero tante, aiutando così anche la funzionalità del nostro intestino .
Sarebbe l’ideale abituarci a mangiare verdure in quantità abbondante e aggiungere anche la frutta alle nostre abitudini, magari di stagione e biologica aumentando così l’assunzione di fibre, vitamine .
Non dobbiamo però dimenticare di bere almeno 1,5 litri di acqua, altrimenti l’assunzione di più fibre potrebbe darci una sensazione di gonfiore. Le proteine, queste nemiche !! Non è assolutamente vero perché sono proprio loro, le proteine, che ci permettono di mantenere sana, elastica e compatta la nostra pelle ; il collagene è una proteina, non dimentichiamocelo.
Un altro alimento che potremmo consumare quotidianamente è rappresentato dalla frutta secca oleosa ( da consumare in quantità ridotta, mi raccomando ) perché ricca di vitamine e sali minerali e poi è gustosa !
Se la nostra alimentazione non fosse abbastanza varia e di qualità potremmo incorrere in piccoli deficit ai quali potremmo rimediare con una buona integrazione alimentare.
Ricordati : mangia bene e invecchierai più lentamente e meglio !!
Commenti recenti