Dopo le abbuffate delle feste un po’ di depurazione può essere d’aiuto .

Tu cosa ne pensi ?

Ti ho preparato una lista di consigli per aiutarti a stare meglio

1.Riduci il consumo di zuccheri semplici 

Cosa vuol dire ? Ti consiglio di limitare il consumo di pasta, pane e zucchero perché durante queste feste abbiamo tutti esagerato con tantissimi alimenti ricchi di zuccheri.

Alzi la mano chi non ha mangiato piatti pasta super ricchi, panettoni, pandori , croccanti, torroni  e svariati dolci. Io di certo nn posso farlo e tu ?

L’eccesso di zuccheri può portare a stanchezza, sonnolenza e poca concentrazione, ma soprattutto ad avere delle oscillazioni molto importanti sulla produzione di insulina e aumentare la glicemia. Purtroppo questa situazione può dare una grande gratificazione momentanea, sono tutti comfort food, ma creando dei picchi glicemici ci porta anche ad avere molta più fame perché la conseguente variazione dello stato di energia è veramente altalenante obbligandoti a mangiare più spesso, molto di più e anche male. Non ti sto consigliando di eliminare i carboidrati, ma di ridurli e cambiare il tipo di carboidrato che mangerai. Cosa intendo?

Prova a sostituire la pasta “bianca” con pasta integrale (ma davvero integrale! Leggi gli ingredienti), oppure con pasta di kaputt, avena, farro. Cerca di ridurre anche tutti quei cibi industriali come grissini, cracker, pane bianco ricchi di zuccheri e di grassi cattivi. Ti dico questo perché tutte le farine bianche e gli zuccheri sono pro-infiammatori.

Ti consiglio di leggere questo articolo perché spiega molto bene i danni dello zucchero. Purtroppo il marketing ci bombarda ogni giorno di notizie fuorvianti che aiutano ad arricchire l’industria alimentare e non aiuta le persone a stare bene, ma farle ammalare e a renderle dipendenti dal cibo. Ti consiglio di leggere questo articolo.

Dello zucchero si potrebbe parlare per ore e ore, ma ora mi interessa iniziare a renderti più consapevole sui sui pericoli.

2.Bevi più acqua         

Sembra un consiglio banale, ma durante le mie consulenze in cabina il problema che riscontro quasi sempre è quello della brutta abitudine a bere troppo poco; di solito le clienti mi confessano di bere meno di un litro di acqua al giorno e questo è assolutamente deleterio per la salute. Perché? L’acqua costituisce una percentuale molto alta del nostro corpo; in un uomo adulto parliamo di circa il 60%, invece in una donna intorno al 55%, questa è la motivazione principale per cui dovremmo bere più acqua!

Ti consiglio di leggere questo articolo. Approfondiremo più avanti questo argomento molto importante!

3. Scegli un’alimentazione semplice, che non affatichi la digestione e soprattutto scegli prodotti di stagione!

Quando vai a fare la spesa cerca di evitare di comprare cibi pronti e precotti perché spesso contengono coloranti, conservanti e esaltatori di sapidità che di certo non ci fanno bene! Il carrello della spesa dovrebbe essere come la tavolozza di un pittore: piena di colori, ogni colore corrisponde a diversi nutrienti così la tua alimentazione risulterà più varia e nutriente. Ecco un’immagine che ti potrebbe aiutare.

4. Usa più spezie e meno sale per insaporire i tuoi piatti.

Potresti scoprire nuovi esilaranti sapori! Noi in Italia non siamo abituati ad usare molte spezie, ma è una soluzione fantastica per limitare l’uso eccessivo del sale e per qualcuno potrebbe essere una sfida per “inventare” o reinventare i piatti di tutti i giorni. Ti consiglio questo articolo.

Oltretutto le spezie hanno dei benefici fantastici che ci aiutano a restare in forma. Tu ne conosci qualcuno? La curcuma aiuta a migliorare i disturbi gastrici ed epatici, lo zenzero stimola il metabolismo e aiuta la digestione, la paprika ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche; questo per citarne solo alcuni.

5.Non saltare i pasti a caso, solo per ridurre le calorie ingerite.

Questa pratica senza un senso logico non apporta nessun miglioramento se non si conosce come gestire le ore di digiuno e non va bene per tutti! Potresti inoltre arrivare al pasto successivo con una fame da lupi e perdere il controllo mangiando troppo e male.

7. Impara ad ascoltare e conoscere il tuo corpo per capire veramente di cosa ha bisogno e cosa ti fa stare meglio.

Per qualsiasi domanda o approfondimento che vorresti scrivici un messaggio whatsapp a questo numero 3273249468

Noemi

La tua Consulente di Bellezza